E' richiesto un upgrade del tuo Flash Player
Viva Communication

Benvenuto su Nautica Versilia
martedì 23 maggio 2017

Nautica in Versilia Nautica Versilia - Homepage Novità nautiche Informazioni per il turista Informazioni per il diportista Avvicinarsi alla nautica Foto gallery Video gallery Contatti
Slot
Arizona

Eventi

YARE: a Viareggio il primo salone nautico del mondo dedicato al refit e all'after sales
.
YARE: a Viareggio il primo salone nautico del mondo dedicato al refit e all'after sales
YARE E THE YACHT REPORT INSIEME PER LA 2a EDIZIONE DELL’ITALIAN SUPERYACHT FORUM

Dal 31 marzo al 2 aprile 2011 via Coppino e la Darsena di Viareggio ospiteranno YARE - Yachting After sales & Refit Exhibition, il primo salone nautico internazionale dedicato a tutti i servizi che seguono l'acquisto di uno scafo.
Per tre giorni Viareggio sarà la capitale mondiale della nautica grazie al più grande e più completo evento rivolto a tutti gli operatori del settore, dai costruttori alle agenzie di brokeraggio, dai progettisti agli impiantisti, fino agli enti certificatori e alle marine.

YARE rappresenta il punto di arrivo di un percorso fortemente voluto dal Comune di Viareggio che assieme a Provincia di Lucca, Camera di Commercio, Assindustria Lucca, CNA Lucca Confartigianato e Lucca Promos, con l'apporto della Regione Toscana - Toscana Promozione, vuole rispondere in maniera concreta al periodo di difficoltà della nautica.
L'after sales, infatti, può rappresentare una delle risposte più interessanti a sostegno di questo settore e il refitting di imbarcazioni a vela e a motore può divenire il core business di cantieri come quelli toscani, tra i più tecnologici e meglio organizzati nel panorama nazionale ed internazionale.

A conferma del valore e delle potenzialità a livello internazionale di YARE ha siglato un'importante intesa con il gruppo editoriale inglese The Yacht Report che consente di congiungere il salone con la seconda edizione del convegno “Italian Superyacht Forum”.
Questa alleanza nasce dalla volontà di YARE di far nascere a Viareggio, come nell'intero comparto nautico toscano, un laboratorio di idee da cui prenda il via una nuova cultura imprenditoriale indirizzata non solo alla costruzione ma anche ai servizi dopo vendita e al refit. L'intento dei promotori, vale a dire Comune di Viareggio, Provincia di Lucca, Camera di Commercio, Assindustria Lucca, CNA Lucca Confartigianato, Lucca Promos e Toscana Promozione, è quello di rafforzare la consapevolezza dell'intero comparto che rappresenta l'eccellenza della cantieristica mondiale.

Italian Superyacht Forum è l’edizione italiana del “Global Superyacht Forum”, che da sedici anni si svolge in concomitanza con il METS di Amsterdam, la più importante fiera al mondo per accessori e componentistica nautica.
La versione italiana dell'evento, focalizzata sullo yachting del Mediterraneo, ha avuto una prima edizione nell'aprile 2010 proprio a Viareggio, considerata a buon diritto la capitale della costruzione di superyacht in ambito internazionale.
Utilizzando la sperimentata formula di Amsterdam, l’Italian Superyacht Forum inizierà un giorno prima di YARE, il 30 marzo, concludendosi alle ore 13 del 31 marzo, primo giorno di apertura del salone, in modo da consentire ai partecipanti al Forum di visitare la manifestazione viareggina e di interloquire con i suoi espositori.
Gli argomenti della seconda edizione del Forum saranno particolarmente focalizzati sulle tematiche affrontate da YARE, con uno specifico focus sul mercato del refitting, sul suo dimensionamento e la sua economia.


La città di Viareggio è il fulcro del sistema produttivo della nautica toscana e rappresenta un punto di riferimento strategico per il settore nautico mondiale. Storia, professionalità, qualità dei prodotti sono gli elementi che hanno saputo dare linfa a un intero territorio, coniugando da sempre innovazione e tradizione.
È da questa realtà che nasce YARE: un evento tecnico, con caratteristiche di internazionalità di eccellenza, unico nel suo genere, che va oltre la semplice esposizione di imbarcazioni, pensato per rilanciare il settore e sviluppare tutto il potenziale della nautica da diporto viareggina e toscana.

YARE si rivolge alle aziende impegnate nella filiera del refit, alle agenzie di management, brokeraggio e charter, a surveyor e progettisti, alle agenzie per il reclutamento equipaggi, agli enti certificatori e alle marine ma anche alle agenzie marittime. Saranno loro i protagonisti di una manifestazione che vuole diventare un appuntamento annuale strategico per il settore. Nell'arco dei prossimi tre anni, infatti, il salone ha l'ambizione di sviluppare collaborazioni con un altro evento specialistico di nicchia come il SEATEC, la fiera della tecnologia e della componentistica a Marina di Carrara, creando un polo tecnico e mirato alla tecnologia e al lavoro.
L'intento è quello di concentrare in questa parte del Mediterraneo l’offerta di eventi per i mercati internazionali e di far identificare l’area come strategica a livello della nautica internazionale. Nel prossimo triennio, inoltre, YARE mira a diventare una realtà finanziariamente autonoma rispetto agli enti che adesso lo supportano, per arrivare a essere riconosciuto come un evento imprescindibile per l’intero settore.

La prima edizione di YARE (http://www.yarexhibition.com) si svolgerà da giovedì 31 marzo a sabato 2 aprile 2011. Saranno tre giorni di incontri a livello nazionale e internazionale che utilizzeranno gli spazi di una delle aree più conosciute nel mondo della nautica di lusso: la via Coppino, in Darsena.
Per l'occasione alcuni i cantieri e le attività apriranno i cancelli e i capannoni, in una sorta di fuori salone attivo e dinamico organizzato grazie alla stretta collaborazione con l'Associazione Industriali, CNA e Confartigianato.
Durante l’evento sono previste visite nelle aree di Massa, Pisa e Livorno e saranno allestiti degli spazi in acqua per l'esposizione di lavori di refit già eseguiti, per il settore charter e per le imbarcazioni dei cantieri locali. Non mancheranno momenti in cui far incontrare domanda e offerta, in modo da rendere l’evento produttivo fin da subito.
Ci sarà, infine, una sezione dedicata ai convegni per far sì che YARE si proponga come laboratorio di idee da cui nasca una rinnovata cultura imprenditoriale e dove si rafforzi la consapevolezza dell'intero comparto.
L’organizzazione e il coordinamento dell’evento sono curati da Mareventi, società leader nell'organizzazione di eventi legati al mare come “Viareggio Mare” a Viareggio e “NavigaMi” a Milano.

Fonte: Ufficio Stampa Yare

Evento in programma in data 31/03/2011.
 
 
 
Home | Info Turista | Info Diportista | Nautica | Annunci | Aziende | Eventi | Notizie | Contatti | Mappa | Crediti
 
STOPS.it - 2006-2017 Tutti i diritti riservati™ - Per informazioni : STOPS p.IVA 02100530464
irtual="/footer.asp"-->